Giovani Comunisti di Sinistra Comunista*

per una svolta a sinistra tra i Giovani Comunisti!

venerdì 22 maggio 2009

Comunicato Stampa dei Giovani Comunisti di Napoli sui fatti del G8 di Torino

Come Giovani Comunisti di Napoli abbiamo partecipato con convinzione al percorso politico di costruzione delle giornate di lotta contro il G8 University Summit di Torino. Eravamo presenti in piazza contro la privatizzazione delle Università e la mercificazione dei saperi che si vorrebbero asserviti agli interessi delle imprese e del capitale.

Condanniamo con forza la repressione che ha colpito il movimento durante la tre giorni di contro-vertice, repressione che è spia del clima di criminalizzazione del dissenso che si sta diffondendo in tutto il Paese, e che è sfociata in brutali cariche contro i cortei studenteschi. Tale atteggiamento ingiustificato delle forze dell’ordine ha provocato il ferimento di diversi manifestanti, tra cui la compagna Eleonora Forenza, della segreteria nazionale del nostro partito, a cui esprimiamo la nostra solidarietà, che ha riportato una frattura al braccio dovuta ad una manganellata.

Abbiamo dato il nostro contributo anche organizzativo alla riuscita della mobilitazione.

In piazza con lo spezzone nazionale dei GC abbiamo tentato di proteggere quella parte di corteo più giovane e meno preparata ad eventuali scontri, e pensiamo di aver raggiunto l’obbiettivo che ci eravamo prefissi.

Il clima di repressione che abbiamo denunciato sopra, legittimato dal governo, e le difficilissime sfide che attendono tutto il movimento, impongono un’unità d’azione (pur nel rispetto delle differenze) di tutte le forze comuniste ed anticapitaliste. Riteniamo infatti che sia fondamentale superare ogni forma di settarismo.

Giovani Comunisti Napoli

__._,_.___

Nessun commento:

Posta un commento